Search results for "pianificazione partecipata"
showing 4 items of 4 documents
La Favara e il quartiere Brancaccio. Sviluppo urbanistico e problematiche attuali
2015
Nell’area urbana dove è situato a Palermo il quartiere Brancaccio, noto ai più per la presenza di famose famiglie mafiose e per l’uccisione di Padre Puglisi, in passato il palazzo di Maredolce ed il suo sistema di parco lacustre era stato presidio dei reggenti durante la dominazione araba, poi dei Cavalieri Teutonici, passato di mano in mano a famiglie nobili che usarono il sito a scopo produttivo, sino al completo oblio culturale e all’abbandono con l’usucapione da parte di povere famiglie del luogo che lo usarono come alveare per una residenza di fortuna. Finora le azioni della Soprintendenza della Regione Siciliana, delle Associazioni di quartiere, delle Forze dell'Ordine e delle Scuole …
La scuola adotta e progetta il quartiere. Un’esperienza di progettazione partecipata a Palermo
2020
This chapter describes two research-action experiences that the authors have carried out over the last few years and which are linked to the themes of the Laboratorio del Cammino, as they frequently use the neighborhood walk technique as a tool for territorial knowledge and basis for a participatory planning of the neighborhood itself. The activities described stem from the many years of cooperation between the Department of Architecture of the University of Palermo and the School Department of the Municipality of Palermo. The experiences made within this collaboration constitute the scientific substratum that has allowed the writers to export the methodology in other initiatives that were …
Social Green Planning e Urban Planning ovvero della produzione giocosa di una tragedia di successo in quattro movimenti
2016
Il contributo riguarda la postfazione dell'intero volume. Nel contributo vengono rintracciate quattro chiavi di lettura: 1) non può esistere una pianificazione territoriale contemporanea se non è integrata; 2) la resilienza dell'ecologia nella pianificazione risiede nella capacità di cogliere i valori profondi che muovono la cittadinanza verso la autentica partecipazione; 3) Drammaturgia e Neuroscienze sono i due argomenti sullo sfondo del volume curato dai due autori: sono immanenti, sono le condizioni esterne che regolano, in caso di malfunzionamento o di proteste il piano/progetto di paesaggio confinando o limitando i protagonismi eventuali dei giocatori coinvolti; 4) il SGP è una strate…
Il disegno sociale del piano
2014
L'articolo nella pubblicazione collettanea costituisce una esplorazione dell’opera di Caracciolo nell'ambito della sua progettazione urbanistica per cogliere gli insegnamenti che abbiano interesse ancora oggi per l'attuale fase della pianificazione urbanistica. L’ipotesi di partenza di questa riflessione è che con Caracciolo si può parlare sia di disegno 'di' piano che di disegno 'per' il piano, e di questi aspetti si accenna nei primi paragrafi. La rappresentazione della realtà futura di un luogo, di una città o di un territorio è qui legata alla cultura profonda di chi detiene la completa padronanza di precisi dispositivi della comunicazione tecnica. Nelle conclusioni emerge la dimensione…